Tra Carbonia e Sant’Antioco: un viaggio indimenticabile tra natura e cultura

Il percorso da Carbonia a Sant’Antioco lungo il vecchio tracciato della ferrovia è stato un viaggio indimenticabile. Il tratto lungo circa 25 km ci ha portato a scoprire paesaggi meravigliosi e luoghi davvero speciali.

Partendo da Carbonia, abbiamo attraversato un territorio dal passato minerario importante per la storia della Sardegna. Lungo la strada abbiamo potuto ammirare le vecchie strutture industriali e le case dei minatori che raccontano di un’epoca passata ma ancora presente nelle tradizioni e nella cultura locale.

Il percorso inizia sulla ciclabile che da Carbonia porta a Sant’Antioco che segue il vecchio tracciato della ferrovia che, affiancando la statale, regala scorci suggestivi e panorami mozzafiato.

Uno dei momenti più emozionanti è stato sicuramente il passaggio all’interno della laguna che confina con San Giovanni Suergiu e Sant’Antioco. Qui abbiamo potuto ammirare la bellezza della natura e la ricchezza della fauna locale compresi fenicotteri e pulli. Una vera e propria oasi naturalistica che offre un’esperienza unica per chiunque decida di visitare questi luoghi.

Ma non è finita qui! Abbiamo anche visitato il museo del carbone, dove abbiamo scoperto la storia e la cultura mineraria della zona, così importante per la sua storia e nascita di Carbonia. Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia.

Il museo ha l”intento di raccontare e preservare la memoria di un’epoca importante per l’economia della Sardegna e della sua gente. Attraverso foto, documenti e oggetti d’epoca si può rivivere l’esperienza dei minatori e la vita all’interno delle miniere.

L’esperienza è stata resa ancora più indimenticabile dal fatto che abbiamo deciso di affrontare il percorso in modo sano, attivo e divertente. In bicicletta immersi dai suoni e dalla natura circostante e dal forte vento che ci ha accompagnato lungo tutto il tragitto.

In conclusione, il percorso da Carbonia a Sant’Antioco è un viaggio indimenticabile che regala emozioni uniche e consente di scoprire una parte della Sardegna tra natura, buon cibo e cultura. Un’esperienza da fare assolutamente, soprattutto per chi vuole godere della bellezza della natura in modo attivo e sostenibile.

Pin It on Pinterest