Ciclovia Carbonia – Sant’Antioco

Partendo da Carbonia, la presenza della stazione ferroviaria consente il collegamento con la città di Cagliari e la principale linea ferroviaria dell’isola con un trasporto limitato per le biciclette (max 2) molto p

Siamo andati alla scoperta delle vecchie miniere di Carbone di Serbariu a Carbonia, il vecchio tracciato della ferrovia convertito in una meravigliosa ciclabile che scorre lungo tutta la statale, il Villaggio Ipogeo comprende una serie di tombe puniche costruite tra la fine del VI e la fine del III sec e usate nei secoli anche come abitazione.

Proseguendo nella ciclabile che collega la stazione di Carbonia a Sant’Antioco passando per San Giovanni Suergiu collegati da una pista ciclopedonale che ricalca il vecchio tracciato ferroviario fra menhir, fenicotteri e Saline in un ecosistema straordinario.

Inoltre lungo il tacciato si incontrano Su Para e sa Mongia (il frate e la suora) due Menhir, la leggenda popolare racconta di un amore clandestino tra un frate e una suora che furono tramutati in pietra per il loro impossibile amore. Oggi ci sono parsi due attenti guardiani sulla laguna e a osservare i ciclisti che passano e ad accoglierli un grande abbraccio.

P 20220326 103428
Sa Para e Sa Mongia

Il Ponte Romano

P 20220326 105704
Il ponte Romano è un opera di grande importanza strategica che permetteva in passato di collegare l’isola alla Sardegna. Fu utilizzato sino a pochi decenni fa ora si erge fiero all’ingresso del paese per il benvenuto ai chiunque giunga nell’Isola di Sant’Antioco.

L’arrivo

Arrivati a Sant’Antioco un affascinante borgo sul mare, case colorate e ristoranti che inebriano l’aria di invitanti profumi siamo stati accolti dall’Associazione “I due Leoni” e dal Muma Hostel dove è possibile visitare il Museo del Mare e dei Maestri D’ascia custodisce i segreti e i saperi della carpenteria navale e al suo interno potrai conoscere l’importanza degli habitat naturali e delle specie vegetali e animali.

Il villaggio Ipogeo

Immergersi in un importante pezzo di storia nel rione Is Gruttas caratterizzato dalle singolari abitazioni:”le grotte” un tempo tombe puniche

Il Tracciato

https://www.google.com/maps/d/embed?mid=12IZyqqVOGlTxcMYvPyrqxQmTeIy5N3Jv&ehbc=2E312F

Vi aspettiamo alla prossima ciclo-escursione in nostra compagnia!

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 26 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮 Donne in Bici e micromobilità organizza una pedalata auto+bici con 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼 𝗮lla stazione di 𝗖𝗮𝗿𝗯𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗦𝗲𝗿𝗯𝗮𝗿𝗶𝘂 𝗼𝗿𝗲 𝟴.𝟯𝟬/𝟰𝟱
CONFERMA Messaggio Whatsapp AL 3397904441 Arrivati in stazione la guida ci accompagnerà lungo il percorso ciclabile adatto a pieghevoli, city bike e Mountain bike.

Programma:

DESCRIZIONE: 

Si propone un itinerario di andata e ritorno, lungo la Ex Ferrovia F.m.S., tra Carbonia e Sant’Antioco. Il percorso prende avvio dalla Stazione dei treni di Carbonia e attraversando la Grande Miniera di Serbariu, ci si dirige in direzione San GIovanni Suergiu. Dal paese si raggiunge lo svincolo ferroviario e seguendo sempre la pista ciclabile si prosegue in direzione Sant’Antioco tramite la meravigliosa laguna di Santa Caterina ricca di fenicotteri e biodiversità. Giungeremo a Sant’Antioco attraversando il ponte stradale e ammirando i resti del ponte romano che univa l’isola alla laguna. Raggiungeremo il MUMA Hostel con pausa ristoro e ripartenza dopo un ora circa. 

TIMING: 

1. ORE 08:45 Partenza dopo Briefing organizzativo e spiegazione della Storia di Carbonia e della miniera di carbone (visualizzazione immagini storiche da tablet.) 

2. Breve sosta all’interno della Miniera e foto di gruppo sotto al pozzo della Miniera e presso la locomotiva F.M.S. 

3. Osservazione del territorio e citazione degli elementi archeologici presenti.

4. Sosta presso la laguna di Santa Caterina e spiegazione del funzionamento della salina e la sua produzione. 

5. Sosta presso ingresso di Sant’Antioco e spiegazione della sua evoluzione storica 6. 

ore 12:00 arrivo a Sant’Antioco e ripartenza ore 14:00 

7. ore 15:00 arrivo stazione Carbonia (precede tour della città in base ai tempi del ritorno) 

DETTAGLI PERCORSO: 

DISTANZA: 36 Km / 40 km (con tour città di Carbonia) andata e ritorno DISLIVELLO: – 150 m , + 150 m 

DURATA: 4 ore di pedalata, 8 ore totali circa 

Costo: Gratuito per i soci Donne in Bici e Micromobilità

partecipazione libera e gratuita aperta a tutti anche non soci/e per chi vuole conoscere altri territori della Sardegna

pranzo al sacco.

N.B le persone con patologie cardiovascolari sono pregati di avvisare la guida turistica escursionistica

Dettagli evento: https://fb.me/e/19rDD6RqU

Pin It on Pinterest